sabato 17 gennaio 2009

Il pane quotidiano...!

Ci sono poche cose che danno soddisfazione come il pane fatto nel forno di casa! Adoro prepararlo e sentirne il profumo che si diffonde dappertutto... Di solito lo assaggio subito poi, accompagna il pasto per 2 o 3 giorni e cio' che avanza, (ne preparo sempre un po' di più), lo affetto e lo conservo nel congelatore.
Ogni volta che mi serve, in pochi minuti il pane è come appena fatto!


Pane ai cereali


Ingredienti per 2 grosse forme:
200g di farina integrale
175g di farina bianca forte
125g di cereali misti
10g di lieviti di birra
10g di sale
340g di acqua
(Se si usa lo stampo ungerlo con burro)

Preriscaldare il forno a 250°.
Amalgamare le farine e sbriciolare il lievito unendo tutto.
Aggiungere il sale e poco per volta l'acqua impastare fino ad ottenere una consistenza elastica aiutandosi con una spatola nella prima fase perchè l'impasto è molto appiccicoso.
Formare una palla e porla in un contenitore pulito eleggermente infarinato, coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare per un'ora lontano da correnti d'aria.
trasferire l'impasto su una spianatoia infarinata e dividerlo in due parti uguali, dare la forma preferita e posizionare su due teglie o in uno stampo, lasciar riposare coperto per altri 10 minuti.
Prima di infornare spennellare la superficie con poca acqua e cospargere con i cereali misti. coprire con un canovaccio pulito e proseguire la lievitazione per un'altra ora circa.
Infornare per 15/20 minuti dopodichè lasciar reffreddare su una griglia.

1 commento:

  1. Federica, que alegría!!! Veo que has seguido mis consejos y te has abierto tu espacio personal para deleitarnos con tus recetas y con tus maravillosas fotografias. Felicidades y ya sabes que soy tu primera y más fiel seguidora.
    Molto baci senza glutine. Ciao Fede:)

    RispondiElimina