lunedì 25 ottobre 2010

"Scaldacuore"



Che meraviglia è arrivato l'autunno!!
La mia stagione, le giornate si accorciano, la campagna profuma di terriccio bagnato, il sole si fa più debole e da qualche parte si sente già l'odore del camino!
Sotto casa è arrivato l'omino delle caldarroste, che piacevole visione di sicuro uno dei prossimi giorni mi porto via un sacchettino!
L'aria fresca del mattino si mischia al profumo di caffè, infilo un maglione, accarezzo la mia "pancia"e mi godo il risveglio della città!





Osservo gli ingredienti al mercato... mi lascio ispirare...



Crema di carote e patate

Ingredienti:
per due cuori

6 carote
5 patate
2 gambi di sedano
1 cipolla
4/5 foglie di salvia
brodo vegetale
burro una noce
olio
sale e pepe

Preparare un brodo vegetale (un litro circa).
Pulire e tritare la cipolla ed il sedano poi soffriggerli con il burro in un tegame a bordi alti se serve sfumare con il brodo e salare poco.
Sbucciare e preparare patate e carote a pezzi di 2x2cm circa, poi mettere tutto nella pentola, unire bene al soffritto e aggiungere il brodo fino a coprire tutto tenendo da parte il superfluo se ne avanza. Unire le foglie di salvia e lasciar cuocere con il coperchio socchiuso mescolando di tanto in tanto. Quando le verdure sono cotte bene frullare tutto riducendo a crema, valutare la densità ed eventualmente lasciar restringere su fuoco in caso fosse troppo liquida oppure, al contrario aggiungere un po' di brodo se risultasse troppo densa.
Servire calda con crostini a piacere!




14 commenti:

  1. Lasciamo stare i commenti stagionali...io stamattina mi impiccherei!!!
    Ma dove trovi un mercato così bello??

    RispondiElimina
  2. quarda qui sulla GRigna e il Resegone c'è tanta tanta neve... e fà un freddo! splendida questa vellutata per scaldarsi!!! ciao Ely

    RispondiElimina
  3. Ma bentornata...che ottima ricetta scaldacuore e stomaco, eheheheh!
    Bacioni e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. @ Virginia: Confermo mercato meraviglioso...Francia... ma ora mi trovo anch'io sotto la pioggia della città, nel vero senso della parola: stamattina inondata da un auto "sul corso" mentre compravo il necessario per colazione!!!
    Previsioni per la giornata?? Copertina, filmetto leggero e tè con biscottini per merenda!! Sono i privilegi di questo periodo... :-)

    RispondiElimina
  5. Ma quanto è coccoloso questo post...quasi quasi mi rendi piacevole l'autunno ^_^

    La carezza sul pancino è deliziosa *_*
    e questa crema delicata e colorata rallegra questa uggiosa giornata d'autunno :-(

    RispondiElimina
  6. Aaah ecco svelato l'arcano!
    Per il resto, te pòssino!!!! Ma sappi che ti sto prendendo...niente più gravlax ma presto godrò anch'io di questi privilegi.

    RispondiElimina
  7. @Virginia....Quindi?? Tienimi aggiornata!!
    PS il periodo di relax non durerà all'infinito... poco più di 1 mese ... e poi chissà... come tutto cambierà!

    RispondiElimina
  8. Ma che belle sono le carote col ciuffo? Mercato poetico, come la zuppa

    RispondiElimina
  9. Dopo le caldarroste mi manca proprio la crema di zucca per sentirmi veramente in autunno :-)))

    RispondiElimina
  10. Muy buena receta para este tiempo. las fotos del mercado preciosas. un beso

    RispondiElimina
  11. Quelle carote sono meravigliose: ottima ispirazione ....

    RispondiElimina
  12. fede!!!! che bello leggerti :) per quanto mi riguarda significa una sola cosa, stai bene e sei tranquilla :)
    quello che più ci importa in questo momento!
    un bacio
    ci sentiamo via mail :)
    ciao
    b

    RispondiElimina
  13. vista la stagione ti posso consigliare carote e zucca?? l'ho fatta ieri.. mmm... che buona (sarà che vado pazza per la zucca?? :-)

    RispondiElimina
  14. Que precioso blog tienes!!!, me quedo por aquí!...es tan bonito!!!!
    besos!

    RispondiElimina